Lo scenario è ancora apertissimo soprattutto per l’alta percentuale di indecisi, circa il 47% nella scelta del sindaco e oltre il 63% nella scelta dei consiglieri. Le dinamiche del consenso sono coerenti con la situazione contestuale, caratterizzata da una sostanziale consolidamento del voto. Nelle prossime settimane giocheranno il loro ruolo molte variabili: sicuramente, quelle legate alla capacità organizzativa, di mobilitazione dei partiti e dei candidati al consiglio ed alle circoscrizioni. Nonché sulla capacità di dialogare con l’altissima percentuale di indecisi e conquistare il consenso rispetto a candidati meno performanti in termini di programma, capacità personali e doti comunicative, aspetti essenziali per la politica di oggi.
Il target su cui focalizzare l’attenzione del marketing è quello dell'area ampia platea degli indecisi non collocati, attenti alla capacità oratorie, al programma, alla concretezza ed alla visione dei candidati, rispetto ai problemi della città, alla loro soluzione ed prospettive future di sviluppo per Palermo.
I temi su cui concentrare la comunicazione e sono principalmente quelli che riguardano la qualità della vita a Palermo. Poco piacevole ed attrattiva la fruizione delle strade e degli altri spazi pubblici per il cattivo stato in cui versano, aspetto estremamente importante perché impatta sul percepito collettivo di fruizione della città sia nel tempo libero che nel lavoro. Nonché nella prospettiva di vita, sia di breve che di lungo termine. Tra i più importanti: viabilità e parcheggi, essenziali per la valorizzazione ai fini turistici e, in generale, per aumentare l'appeal e la vivibilità della città e del centro storico anche attraverso la pedonalizzazione di ulteriori aree della città. Igiene urbana e il decoro che rappresentano da sempre “la nota dolente” della città di Palermo. Il problema non sembra essere mai stato concretamente affrontato da parte delle amministrazioni precedenti. La questione riguarda sia il centro che, in modo decisamente più marcato, le periferie. È un aspetto che impatta pesantemente sul percepito della qualità della vita dei cittadini e che condiziona fortemente la prospettiva di valorizzazione turistica della città. Importante agire sulla sensibilizzazione dei cittadini e contestualmente, con controlli ed una seria attività sanzionatoria.